Casa dell ' Accoglienza


Baldo Sprea
  • baldo sprea
SERVIZI
  • baldo sprea
  • baldo sprea
  • baldo sprea
  • baldo sprea
  • baldo sprea
  • baldo sprea
  • baldo sprea
  • baldo sprea

  • baldo sprea
045 7834037
INFORMAZIONI

Servizio di animazione


Il Servizio di animazione è gestito da due educatrici professionali che operano per 18 ore settimanali ciascuna, dal lunedì al venerdì. Il servizio prevede momenti di compresenza delle due educatrici e momenti individuali nella gestione dell’attività.
Le educatrici inoltre, in alcuni giorni della settimana, collaborano internamente con altre figure professionali come la psicologa e la fisioterapista ed esternamente con dei volontari.
Le educatrici elaborano un progetto educativo finalizzato a migliorare la qualità della vita dell’anziano, per valorizzarlo nella sua globalità e quindi in tutte le sue dimensioni: affettiva, cognitiva, relazionale e motoria.
Inoltre, cercano di essere stimolo e filtro per creare, mantenere e valorizzare relazioni tra gli ospiti, tra il personale e l’ospite, tra gli ospiti e le persone che frequentano la casa di riposo, siano essi familiari, volontari o semplicemente visitatori.
Le attività proposte vengono di seguito elencate e brevemente descritte specificando l'obiettivo che ci si prefigge di raggiungere e le motivazioni che spingono le educatrici a proporle:
ATTIVITA’ RICREATIVE e SOCIALIZZANTI
GIOCO DELL’OCA
Gli ospiti sono disposti a cerchio e suddivisi in due squadre. Al centro della sale viene posizionato un percorso composto da fogli numerati e colorati che ripropone con semplicità il gioco dell’oca. Ogni diverso colore corrisponde ad una domanda che può riguardare diversi ambiti: canzoni, dialetti, indovinelli e mimi.
GIOCO DEI BIRILLI
Gli ospiti sono disposti in cerchio. Al centro vengono collocati 10 birilli a piramide. A turno ciascun ospite prova ad abbatterli lanciando una palla con l'obiettivo di creare una situazione di libertà, piacere e allegria, stimolare una sana competizione.
GIOCO DELLA TOMBOLA
E’ un appuntamento fisso del martedì pomeriggio, gestito da volontari dell’associazione FEVOSS. Gli ospiti vengono disposti attorno ai tavoli. A ciascuno sono consegnate le cartelle con i numeri.
BRISCOLA
Attività per lo più a livello individuale. Ha l’obiettivo di stimolare la dimensione cognitiva, la socializzazione e creare un clima di familiarità.
USCITA AL MERCATO
Il venerdì mattina un gruppo di ospiti viene accompagnato dalle educatrici, con l’aiuto di alcuni volontari, al mercato.
GITE E USCITE
Obiettivo delle uscite è di visitare nuovi posti o rivivere luoghi già conosciuti, favorire il contatto con l’esterno, rompere la quotidianità.
FESTE
Le feste di compleanno o le feste (Es. Festa dei nonni, Festa della mamma, San Martino, Festa di Carnevale) vengono sempre accompagnate da musica e balli per valorizzare la persona e la corporeità dell’anziano, stimolare la voglia di divertirsi, il movimento, la socializzazione e rievocare e rivivere la tradizione.
CINEMA
Sono proposti film richiesti dagli stessi ospiti, magari già visti o nuovi per loro, proiettati in salone e commentati alla fine. Obiettivo è di stimolare la capacità visiva e la comprensione della trama del film.
PROIEZIONE FOTO
A ogni festa, durante le attività o nella stessa quotidianità agli ospiti vengono spesso fatte delle foto. Solitamente con cadenza trimestrale o dopo grandi feste o avvenimenti le foto sono proiettate un pomeriggio per tutti gli ospiti.
MUSICA E CANTI
Quest’attività è proposta in particolar modo a ospiti gravi e gravissimi. La musica è spesso l’unico canale con il quale ci si può avvicinare a loro e con il quale è possibile creare un’interazione.
GIOCHI CON LA PALLA DURANTE LA GINNASTICA DI GRUPPO
La seconda parte della ginnastica di gruppo è lasciata alle animatrici e al gioco della palla. Obiettivo del gioco è innanzitutto stimolare il movimento degli arti superiori interessati al lancio della palla e la presa, ma anche stimolare l’attenzione e le capacità mnemoniche in quanto gli ospiti non possono mai dare la risposta data da altri.
Inoltre sono previste attività cognitive e manuali.


CENTRO DI
RIABILITAZIONE
ALBO ONLINE


News / attività

Carta Servizi
baldo sprea
P.zza B. Sprea, 18 - 37031 ILLASI (VR)
tel. 0457834037 - 0456520096 | Fax 0456528770 credits | policy privacy